UN OTTOBRE MANZONIANO DAL TUTTO ESAURITO

Manzoni_2013

Gran seguito di pubblico per questa nona edizione dell’Ottobre Manzoniano che non solo ha riscosso consensi ma nella sua variegata offerta di eventi ha saputo coinvolgere ogni target interessando anche i più distratti. Un’alchimia di proposte sapientemente organizzata che ha fatto registrare il tutto esaurito negli eventi clou e non solo. Un tema, quello di questo anno, quanto mai attuale. Manzoni, il Libro, la Rete, il titolo del festival dedicato allo scrittore lombardo, scelto con maestria dal Comitato Scientifico, che ha dato spunto a numerosi momenti che vanno dalla rassegna Incontri Ravvicinati, presentazione di libri da parte dell’autore, ad eventi e laboratori per bambini, spettacoli teatrali, momenti musicali, degustazioni enogastronomiche e passeggiate letterarie. Come tutti gli anni non sono mancati gli ospiti d’onore: Erri de Luca, David Riondino e Flavio Oreglio, Beatrice Masini con il suo ultimo libro finalista al Campiello 2013 Tentativo di botanica degli affetti, e un convegno che ha visto partecipare 300 studenti di Milano e hinterland.

“Un successo che mi ha fatto venire i brividi- commenta Fabrizio Vangelista, assessore alla Cultura – Primo perché nove anni fa, all’inizio del mio mandato di assessore del Comune di Cormano, ho avuto l’onore di proporre e ideare l’Ottobre Manzoniano. Secondo perché la kermesse si sta ingigantendo e diventa ogni anno sempre più attrattiva e divertente. Sabato scorso l’epilogo dell’edizione 2013. Circa 300 studenti delle scuole superiori del territorio impegnate in un mattinata di studi, a contatto con quattro eccellenti professori universitari sul tema: Manzoni, il libro e la rete.”

“Ne esce un quadro a dir poco edificante – continua l’assessore – Scopriamo che Alessandro Manzoni resiste al tempo e il suo romanzo racconta in eterno la storia della vita, con il bene che fa a pugni col male, la speranza che prevale, la fede che aiuta, la giustizia che smuove passioni infinite e i personaggi che sono molto più profondi e complessi delle didascalie. Come avviene nella realtà. Scopriamo poi che gli studenti possono trascorrere un’intera mattinata imparandone molto, e alla fine, non avere per nulla voglia di scappare dal teatro dove si è tenuto il convegno. Che per la cronaca è quello del Bì.”

Bilancio dunque quanto mai positivo e per dirla con i numeri: più di 8000 circa i partecipanti ai vari eventi e feste di piazza di cui 5000 circa per gli eventi all’aperto, e 3485 per gli eventi al chiuso (tra cui 905 in luoghi sparsi per la città e 2580 al Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti) Un successo importante anche per il Bì che ha visto una numerosa affluenza di pubblico con un 2000 adulti, un 300 ragazzi e un 250 bambini.

Una manifestazione, quella dell’Ottobre Manzoniano, che nel corso degli anni ha visto crescere sia il pubblico che partecipa ai diversi momenti, sia il calendario degli appuntamenti diventato sempre più interessante e di valore. Un modo di fare cultura tra il serio e il faceto che coniuga abilmente momenti più squisitamente letterari a feste di piazza.

Fonte: https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Cormano/553870244645034?fref=ts

Tagged with:

1 thought on “UN OTTOBRE MANZONIANO DAL TUTTO ESAURITO”

  • Ringrazio vivamente di aver scordato 2 nomi piccoli piccoli!!!
    Claudio FAVA ed Armando SPATARO [e aggiungiamo Alfredo Somoza????]
    Che dire poi di Gabriele DADATI finalista al premio Strega 2012?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *