Qualche settimana fa abbiamo parlato in dettaglio della ristrutturazione del centro sportivo di viale Europa ed in particolare di come, grazie ad una scelta amministrativa coraggiosa e difficile, sia stato possibile ridare alla città ed agli sportivi cormanesi un centro bello, nuovo e funzionale.
Ieri, insieme a tanti genitori, nonni e bambini il Sindaco Tatiana Cocca ha scoperto la targa che intitola lo spazio adiacente a via Europa “Centro Sportivo Falcone e Borsellino”. E’ stata una bellissima giornata, molto partecipata da tantissimi bambini che hanno potuto giocare saltando da un percorso all’altro, grazie alla presenza delle Associazioni Sportive del territorio. Insieme a loro e alla Pro Loco, gli uffici sport e cultura del comune sono riusciti ad organizzare un pomeriggio pieno di sorprese.
Particolarmente emozionante è stata la lettura di alcuni brani scritti dai due magistrati, che i ragazzi e le ragazze presenti hanno fatto propri e hanno voluto condividere con tutta la gente presente sulle tribune, che ha applaudito ogni passaggio, sottolineando come ancora oggi quelle parole siano di attualità e quanta importanza abbiamo per tutte le comunità cittadine, compresa quella cormanese.
Dopo la merenda offerta dal Comitato soci Coop di Cormano, sono stati premiati con una medaglia tutti i bambini ed alla presenza di delegazioni della Polizia Locale cittadina, della Caserma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Associazione Nazionale Carabinieri il Sindaco ha spiegato, con un discorso molto significativo, il motivo che ha spinto la Giunta ad intitolare il centro sportivo ai due magistrati. Alle sue parole sono seguite quelle di David Gentili, presidente della Commissione Antimafia del comune di Milano.
Dopo aver scoperto la targa che ha ufficialmente intitolato il Centro Sportivo Falcone e Borsellino, tutte le associazioni sportive hanno firmato il Codice Etico, uno strumento fondamentale per la democrazia e la trasparenza nel mondo sportivo.
La giornata è finita con un partita amichevole che ha visto sfidarsi tanti calciatori in rappresentanza della squadre cormanesi ed alcuni amministratori e consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione.
Insomma, una bella giornata di sport e di legalità, passata insieme a tante persone, che vanno ringraziate per aver voluto essere presenti in una giornata particolarmente calda e importante per la nostra città.