C’era il pubblico delle grandi occasioni ieri sera (Venerdì 7 Febbraio 2013) in aula consiliare per il confronto fra i due candidati del centrosinistra, Tatiana Cocca presentata dal Partito Democratico e Simone Caccavale presentato dalla Lista Civica.
Il confronto è stato moderato dal giornalista cormanese Stefano Gianuario (di Nordmilano24), che ha invitato le associazioni a fare delle domande, ed è stato molto politicamente corretto e garbato. I due candidati, partendo dagli undici punti programmatici fondamentali dell’accordo di coalizione, hanno esposto la loro declinazione di quei punti abbozzando quella che potrebbe essere la base del loro programma di governo. Mentre Tatiana ha affrontato temi specificatamente cormanesi inserendoli però in contesti di ampio respiro (il lavoro e la crisi, l’Expo, l’Agenzia per la Formazione ed il Lavoro, lo Sportello Delle Donne, l’Ambiente e le Scuole, la collaborazione con le associazioni, ecc.), Simone è sembrato più concentrato sugli aspetti di bilancio ed il reperimento di risorse. Nel complesso la serata è stata un bel confronto all’interno della coalizione e con i cittadini che costituisce il primo atto pubblico forte che ci condurrà alle elezioni.
Domenica prossima, 16 Febbraio, si voterà per le Primarie del Centrosinistra Cormanese dalle 8:00 alle 20:00 nelle tre solite sedi: Acli in via Alfieri a Ospitaletto, Circolo PD in Via Molinazzo 6 a Cormano, Salone la Vignetta in Via Beccaria a Brusuglio.
E’ stato un bel confronto, dove l’esperienza di questi anni di Tatiana di gestione della macchina comunale le ha permesso di essere più precisa e puntuale nelle risposte.
Le primarie sono una novità assoluta a Cormano, e il fatto che tanti le ergano a “indice di democrazia” ma poi sia solo il centro sinistra a farle, è il sintomo che la partecipazione è viva e vegeta nella nostra coalizione, meno o per niente nelle altre.
E’ stata una bella serata, le domande delle associazioni sono state precise e puntuali, per le problematiche che tutti i giorni sono costrette ad affrontare e alle quali dovrà essere data particolare attenzione da parte della prossima giunta.
Anche le domande dei cittadini sono state molto stimolanti, e penso che entrambi i candidati abbiano potuto esprimere le loro idee per la Cormano che verrà.
Peccato solo per un paio di occasioni in cui più che domande, gli interlocutori hanno fatto uno spot elettorale personale, ripresi dalle quasi 100 persone presenti. Tanto per dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che stare dietro al computer è una cosa, invece confrontarsi con le persone è un’altra.
Domenica prossima daremo la possibilità a tutti i cormanesi di decidere quale sarà il candidato della nostra coalizione. Vi invitiamo a partecipare numerosi. E A VOTARE TATIANA COCCA
A me è piaciuta molto Tatiana quando è riuscita a farci vedere le cose da una prospettiva più ampia, parlando di Cormano come parte di un sistema più vasto e che le soluzioni, a volte, devono essere trovate attraverso l’unione con altri comuni, la città metropolitana o anche con progetti di ampio respiro Expo, AFOL, etc. Nel contempo però ha mostrato grande sensibilità sulle piccole cose. Mi è piaciuta anche la modestia con cui si è presentata, sicura di sè ma sempre con profilo basso.
Bella la risposta sul cosa ci perdiamo se non diventa Sindaco. L’applauso è partito spontaneo. Bella serata veramente. Adesso tutti alle Primarie a VOTARE TATIANA COCCA.