Forse ci siamo, ma non diciamolo troppo forte, che in tempi come questi di magra non si sa mai. Sta di fatto che sembra positiva la notizia pubblicata sul blog di Eleonora Cimbro (deputata PD): grazie ad un emendamento dei Deputati PD della nostra zona (Cimbro, Casati, Mauri, La Forgia, Mosca, Rampi) sono tornati i finanziamenti per l’ammodernamento della linea Milano-Limbiate.
L’importanza dell’ammodernamento della linea è duplice e uno dei fulcri delle politiche di mobilità sostenibile su cui ha puntato il Comune di Cormano:
– Il progetto, innalzando la “velocità commerciale” della linea ed aumentandone la frequenza (fino ad un tram ogni 5 minuti negli orari di punta) rende il capolinea della linea M3 di Comasina molto più “vicino” per i cormanesi e non solo. Questo aiuterebbe sicuramente a decongestionare il tratto più trafficato, quello che attraversa i quartieri di Ospitaletto e Molinazzo.
– Il progetto porta con sé la riqualificazione della Statale dei Giovi e quindi tutta una serie di lavori in attesa da anni proprio perché previsti dal progetto in oggetto.
Quindi ”sperem” come si dice a Cormano, che sia ancora possibile “tacas al tram”.
L’articolo di Eleonora Cimbro:
http://eleonoracimbro.it/home/focus-lombardia/139-il-partito-democratico-rimette-il-tram-sui-binari