Da noi deve partire l’esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l’esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà.
Sandro Pertini
1 – Legalità e Trasparenza
L’onestà e la rettitudine non sono e non saranno solo vocaboli ma il cavallo di battaglia mio personale e di chi lavorerà al mio fianco. Abbiamo già aderito ad Avviso Pubblico, che offre formazione permanente contro le mafie e che funge da tramite per gli amministratori che veramente e quotidianamente si impegnano a promuovere la legalità; codice etico – la Carta di Pisa per gli amministratori;
Proseguimento della serie di incontri pubblici sulla legalità nelle scuole e in aula consiliare.
2 – Partecipazione attiva
In questi anni abbiamo creato una rete preziosa con le associazioni (sportive, di volontariato, di promozione sociale, culturale, del territorio, ambientale, etc.) con i centri anziani, con gli oratori, con i comitati di quartiere, non solo continueremo a coltivare questa rete ma la potenzieremo ulteriormente aprendo momenti di confronti e scambiando idee e competenze. Riconferma della bellissima esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.