Ieri sera in un gremitissimo salone della Cooperativa la Vignetta a Brusuglio il Partito Democratico, l’Alleanza Sinistra Italiana e Verdi, il Movimento 5 Stelle e la Lista Civica Cormano Solidale hanno presentato il loro candidato Sindaco per le elezioni del prossimo giugno.
A guidare la coalizione di centrosinistra sarà Marco Pilotti, classe 1983, uno dei protagonisti da anni nel panorama politico Cormanese.
“Voglio partire, come primo atto ufficiale della candidatura, ringraziando tutti quelli che hanno permesso questo momento. Non era scontato ma grazie al lavoro di tante e tanti oggi abbiamo una coalizione di centrosinistra larga, credibile, forte e vincente.”
Pilotti spiega inoltre come questa coalizione sia
“l’alternativa a questa amministrazione di centrodestra sulla quale esprimiamo un giudizio profondamente negativo.Hanno governato la città per cinque anni con sentimenti di rivalsa e rancore. Questo atteggiamento si è tradotto in un sostanziale immobilismo. Non vi è traccia del tanto sbandierato cambiamento, a parte qualche cantiere partito poco prima delle elezioni che in alcuni casi già fermo”.
Nato e cresciuto a Cormano, papà di due bambini, Pilotti ha speso la sua vita privata, professionale e politica sempre sul territorio. Per questo ha le idee molto chiare sulla Cormano del futuro:
“Vogliamo una Cormano bella, che sia pulita e manutenuta in modo corretto, che sia vissuta dai cittadini e per questo più sicura. Una Cormano vivibile, dove l’aumento del verde e le alberature mitighino l’inquinamento dell’aria che respiriamo. Una Cormano partecipata, che parta dalle associazioni, le supporti e condivida con loro le scelte importanti. La Cormano del futuro deve essere a consumo di suolo zero ed incentivare la mobilità dolce. Cormano deve diventare più attrattiva, ampliando l’offerta culturale e gli eventi rivolti ai cittadini cormanesi, con uno sguardo anche ai comuni limitrofi, compreso Milano. Infine, vogliamo una Cormano Solidale, che implementi i servizi per i più piccoli, per gli adolescenti e per gli anziani”
Questi sono i punti alla base del programma che il centrosinistra sta costruendo con i tavoli di lavoro partecipati anche da tanti cittadini;
“assieme a loro, costruiamo un programma capace di dare una visione d’insieme della nostra città e dei progetti che possono caratterizzarla nei prossimi anni.
Voglio essere un Sindaco che promuove la partecipazione dei cittadini nelle scelte amministrative e pubbliche, che abbia come primo obiettivo lo sviluppo sostenibile di Cormano. Porto con me l’esperienza di molti anni di attività politica ed amministrativa e la collaborazione di tutte le liste che compongono la coalizione di centro sinistra, che mi hanno scelto per rappresentarle nella sfida elettorale. Assieme a loro, daremo un futuro migliore alla nostra città”