Lunedi 23 novembre si è tenuto il primo dei cinque incontri organizzati dal PD cormanese, fortemente voluti dal segretario, già ideatore del bilancio partecipativo. E’ possibile vederlo on-line qui. “Vogliamo mantenere vivo il confronto con la città, anche per capire meglio quali siano oggi le esigenze: in tempo di Covid – 19 è necessario maggiore ascolto per meglio affrontare la pandemia” afferma Pilotti.
Ospite della serata è stata Sara Santagostino, sindaca di Settimo Milanese e Presidente della Conferenza dei Sindaci di ATS Milano. Il tema dell’incontro è stato il sistema sanitario regionale che, a causa della sciagurata gestione della giunta Fontana, costringe i comuni a navigare a vista. La Santagostino ha lanciato spunti interessanti: su tutte, la possibilità di fare il tampone “per permettere di tornare alla normalità il prima possibile ai nostri concittadini”. Non solo: Santagostino parla anche di interventi a favore degli studenti e delle studentesse, con l’obiettivo di rafforzare la Didattica a Distanza, investendo sui PC e tablet o sulla formazione degli operatori scolastici, chiamati a mantenere viva l’esperienza scolastica dei ragazzi e delle ragazze.
Inoltre, tra le proposte rientra anche l’acquisto di materiale, da mettere poi in condivisione tra più realtà cittadine, per sanificare gli spazi chiusi. Infine, una proposta lungimirante: la costituzione di una figura in grado di riallacciare il rapporto tra ATS e medici di base o con i poliambulatori nel territorio cittadino, con l’obiettivo di ricostituire la trama della sanità territoriale che si è andata perdendo nel corso del tempo.
Queste alcune idee per spendere i 25.000 € che potrebbero essere trovati dal taglio dei costi della politica. “Noi avevamo deciso di sacrificare un assessore e di non investire in staff per la comunicazione; il sindaco Magistro ha scelto diversamente, ci chiediamo se questi soldi siano ancora necessari o potrebbero essere spesi, ad esempio, per l’emergenza sanitaria”.
Di seguito, il filmato della serata
Il prossimo appuntamento con le piazze digitali è per martedì 10 dicembre, ore 21. Il tema di questo tavolo di confronto sarà la scuola. Tutti i cittadini interessanti possono partecipare, sulla pagina FB del Partito Democratico o chiedendo il link di Zoom all’indirizzo pdcormano@gmail.com