NASCE LA NUOVA SEGRETERIA DEL PD DI CORMANO: TOCCA A MUSSO

Tempo di cambiamenti per il Partito Democratico di Cormano: a poco meno di un anno dalle elezioni, il circolo E. Berlinguer ha celebrato domenica 12 novembre il proprio congresso cittadino, eleggendo la consigliera comunale Giorgia Musso come segretaria.
Per la prima volta, il circolo cormanese sarà guidato da una donna; Musso subentra dopo 4 anni di mandato di Marco Pilotti – anch’egli consigliere comunale. Il percorso di Musso, logopedista dell’età evolutiva che opera come libera professionista, inizia nel 2019 quando alle elezioni amministrative è la donna più votata tra i candidati del PD cormanese. Musso, oggi capogruppo in consiglio comunale, si è distinta per un percorso di crescita importante per essere alla prima esperienza politica, un percorso che le ha permesso di conquistare la fiducia tra le fila dei dem con un incremento di responsabilità, come l’elezione all’interno della Direzione Regionale del PD all’ultimo congresso. Nonostante la sua giovane età politica, Musso ha già dimostrato preparazione e intraprendenza: ideatrice di diverse iniziative per la partità di genere, la celebrazione della Resistenza italiana femminile, presidi per la pace i medioriente, manifestazioni per i diritti della comunità LGBTQ+ e da ultimo una fiaccolata che si terrà il 23 novembre per la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ora, il cambio di passo: per vincere Cormano, la neosegretaria si affida al gioco di squadra; Musso è ben consapevole dell’importanza delle diverse anime del Partito Democratico, e vuole che ciascuno si senta accolto. La sfida è quella di un PD cormanese ancora più aperto e tra le persone, aspetto in continuità con l’approccio di Pilotti.
Al fianco di Musso ci saranno diversi volti del partito: due vicesegretari Alessia Bernardelli, già assessora e storica esponente del centrosinistra cormanese, e Giordano Ghioni, militante del PD da anni, che ha ricoperto ruoli importanti come capogabinetto dell’Ass. Granelli per Milano e exsegretario del PD cormanese. Il direttivo sarà composto poi da Paolo Montafia, consigliere dem eletto nel 2019, Gaetano Fiorenza, ex consigliere e delegato Coop, e Anna Gargiulo. Ma nel team Musso troviamo anche volti collegati a realtà associazionistiche: Annamaria Giglio ed Eugenio Tamburini – da sempre impegnati nei comitati genitori del paese – Donatella Ruggieri e Francesco Colonna nuovi acquisti del PD cormanese.

Rappresentatività, dunque, la parola d’ordine, che esce dalla sola storia politica delle persone.
Dopo l’elezione, Musso ha già in mente un percorso per arrivare pronti alla sfida del 2024: rafforzata la coalizione, ora è tempo di parlare di temi. Ambiente, Mobilità, associazionismo, povertà e coesione sociale: sono diverse le parole chiave che la neosegretaria è pronta a declinare, ascoltando le realtà cittadine e le persone che vorranno dare il loro contributo.

Musso e la sua squadra sono pronti: il PD c’è.

Tagged with:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *