Leganti Naturali: “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare!”

Gino_Bartali

Abbiamo letto la relazione ARPA e sono state confermate le nostre impressioni: l’azienda Leganti Naturali da una parte e le istituzioni che hanno concesso l’autorizzazione dall’altra, hanno affrontato con leggerezza (per usare un eufemismo) il tema dell’impatto ambientale e delle emissioni che possono scaturire dalla gestione delle ceneri dei rifiuti.

Per chi non avesse seguito le puntate precedenti, l’azienda in questione si trova in prossimità del Villaggio Ambrosiano e si occupa di stoccare le ceneri di rifiuti provenienti dagli inceneritori per ricavarne cementi. Nel mese di Dicembre 2013 ha iniziato a stoccare ceneri e queste hanno provocato odori molesti di ammoniaca e irritazione agli abitanti del Villaggio. Gli odori sono arrivati anche nei comuni limitrofi (da noi ad Ospitaletto e al Fornasè). L’ARPA allora è intervenuta per fare delle rilevazioni e ha stilato una relazione.

La relazione dell’ARPA non si limita ad affermare la necessità di una completa revisione del ciclo di gestione dei rifiuti da parte dell’azienda in modo da evitare “molestie olfattive” ma anche di documentare come intendono evitare contaminazioni fra i vari comparti ambientali (aria, acqua, suolo…), come monitorare eventuali emissioni, come gestire lo stoccaggio, insomma la totale revisione del progetto.

Come avrebbe detto il buon Gino Bartali: “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare!”

Nel frattempo segnaliamo la riunione sull’argomento che si terrà all’Oratorio del Villaggio Ambrosiano questa sera, Giovedì 16/1/14, alle 21:00 organizzata dal comitato spontaneo che si è formato al Villaggio.

Di seguito il link a cui trovare la relazione ARPA: http://blog.libero.it/padernovillaggio/12607448.html

Tagged with:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *