GRAZIE TATIANA COCCA PER TUTTI GLI ANNI DEDICATI AL BENE DI CORMANO

Tatiana Cocca, Sindaco di Cormano dal 2014 al 2019, ha deciso di lasciare la sua carica attuale, dimettendosi Consigliere Comunale del nostro comune.

Il Partito Democratico di Cormano, nell’accogliere a malincuore le sue dimissione, rispetta la scelta di Tatiana, ma ci tiene ad esprimerle il suo più sentito ringraziamento per l’attività da lei svolta nei tanti anni di impegno politico e sociale. 

Un impegno prestato a favore di tutta la comunità Cormanese. Dal 2009 al 2014 Tatiana ha ricoperto il ruolo di Assessora con le deleghe all’Urbanistica, Edilizia privata, Tempi e orari della città e Pari Opportunità. Il grande lavoro svolto in quegli anni ha portato all’approvazione di un nuovo Piano di Governo del Territorio della nostra città, in vigore ancora oggi. Un altro traguardo molto importante di quegli anni, raggiunto grazie all’impegno, all’attenzione per il tema ambientale e alla tenacia di Tatiana, è stata la realizzazione del Parco della Balossa, che ha salvaguardato un’estesa  area verde, che oggi è stata inserita all’interno del Parco Nord. 

Nel 2019 è stata eletta Sindaca, prima donna a ricoprire questa carica a Cormano. Un grande obiettivo raggiunto con la vittoria al primo turno. Durante i cinque anni di mandato, Tatiana ha saputo realizzare molti cambiamenti positivi per Cormano. Per ricordarne solo alcuni:  la demolizione del “Granchio”, dove sorgerà la nuova Villa Flora, o ancora  sempre ad Ospitaletto, grazie alla collaborazione stretta con Croce Rossa, si è concretizzata la realizzazione di un centro di formazione professionale multimediale. Durante tutta la sua attività politica, Tatiana si è sempre spesa molto per la tutela delle categorie più fragili, mantenendo sempre alta la spesa per i servizi sociali e, grazie alla collaborazione con le diverse realtà associative cittadine, è riuscita a far nascere  nuovi servizi che oggi sono un punto di riferimento per molti cormanesi; l’Alzheimer cafè, il Buon Fine e il Social Market sono solo alcuni esempi della grande attenzione della Sindaca Cocca verso le persone più in difficoltà. 

Un altro tema fondamentale per Tatiana è sempre stato la parificazione dei diritti, e con provvedimenti quali l’istituzione del registro delle Unioni Civili, il riconoscimento dei diritti di tutte le famiglie, di tutti i genitori e di tutti i bambini nati a Cormano, la Festa Mondo e l’attivazione dello SPRAR è riuscita a contribuire alla creazione di una comunità inclusiva e solidale, tutelando la libertà personale di numerosi cittadini e cittadine di Cormano.

Ma la Sindaca Cocca non ha mai nemmeno dimenticato l’aspetto urbano e le infrastrutture della città, infatti sono state investite molte risorse per la ristrutturazione dei plessi scolastici, per la creazione e mantenimento delle strade cittadine, per l’efficentamento energetico degli edifici pubblici e per la manutenzione delle strutture dedicate alle attività sportive; in particolare, dopo molti anni di discussione, la giunta Cocca è riuscita a riqualificare il centro sportivo di via Europa, decidendo di intitolarlo ai giudici Falcone e Borsellino, scelta che evidenzia quanto l’impegno civile per la comunità e la lotta alla criminalità abbia sempre caratterizzato il modo di fare politica di Tatiana. 

Tatiana ha sempre ricoperto le cariche che le sono state assegnate dai cittadini negli anni con tanta passione e grande serietà, senza mai anteporre interessi personali o che potessero nuocere alla città, si è sempre contraddistinta negli anni per la sua marcata personalità, massima dedizione all’impegno preso con la cittadinanza e caparbietà, finalizzati esclusivamente a rendere Cormano un luogo migliore, più inclusivo, più sostenibile, più solidale, in poche parole una casa accogliente per tutti.

La sua attività politica ha conosciuto momenti entusiasmanti e carichi di soddisfazione, ma anche passaggi duri e difficili, dai quali Tatiana non si è mai sottratta, affrontandoli con scelte responsabili e alle volte forti se la circostanza lo richiedeva, sempre però puntando all’interesse collettivo.

Per tutto ciò detto non possiamo che essere orgogliosi che Tatiana abbia deciso di spendere parte del suo cammino politico all’interno del Partito Democratico, al quale ha aderito sin dalla sua costituzione. 

La ringraziamo con tutto il cuore per l’impegno e la dedizione che ha sempre mostrato nello svolgere le cariche istituzionali che ha ricoperto negli anni, per il grande attaccamento al bene comune, per la sua onestà e per il massimo rispetto che ha sempre mostrato per le Istituzioni.

Grazie Tatiana, con l’auspicio che altre persone del tuo valore possano prendere parte alla vita politica della nostra città.

Il Direttivo del Partito Democratico di Cormano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *