Siria Trezzi e Ugo Vecchiarelli prima di essere sindaci di Cinisello Balsamo e di Bresso sono persone autenticamente impegnate nella tutela e nello sviluppo sostenibile del Nord Milano.
Se non fossero stati sindaci, li avremmo comunque visti, in tutti questi anni, schierarsi al fianco dei partiti e delle associazioni che lavorano per fare dei nostri comuni luoghi accessibili, inclusivi, vivibili e solidali. Le loro biografie raccontano percorsi trasparenti di attivismo e generosità. E domenica prossima i cittadini saranno chiamati ad esprimersi con il voto anche sulle qualità di queste due persone, oltre che sui progetti che hanno realizzato per i rispettivi comuni e per il programma di centrosinistra.
E’ facile oggi cadere nella tentazione di ascoltare e seguire le sirene populiste di un cambiamento che promette tutto e il suo contrario ma, per la sua carica qualunquistica, minaccia di sovvertire le regole che sono alla base della convivnenza civile e democratica. E’ facile anche fare la propaganda perpetua ed evitare di misurarsi con i problemi di una città.
Siria ed Ugo si misurano ogni giorno con equilibrio e lucidità con problemi grandi come le nuove povertà, l’esclusione sociale, la sicurezza, la difesa dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile della mobilità e l’integrazione dei migranti.
Lo fanno con onestà intellettuale e trasparenza amministrativa, non nascondendo la difficoltà che si trovano nel difficile compito di amministrare grandi comunità di persone. E lo fanno insieme con tante e tanti, mai anteponendo le proprie aspirazioni personali al bene comune.
Il 10 giugno si vota scegliendo tra la tutela della vita di Comuni saldamente amministrati da persone oneste e l’avventurismo di un cambiamento che, come abbiamo visto nel caso di Sesto San Giovanni, ha portato alla chiusura sistematica di spazi sociali e servizi pubblici, alla trasformazione di una città aperta in uno spazio chiuso, rannicchiato nella paura e senza prospettive.
Si sceglie tra persone ambiziose di un futuro condiviso e chi è portatore di rigetto verso il nuovo, il diverso e verso le sfide che ci attendono.
Il Partito Democratico di Cormano intende inviare un messaggio di forte sostegno agli amici e i compagni di Cinisello Balsamo e Bresso impegnati in queste elezioni e i loro rispettivi sindaci Siria Trezzi e Ugo Vecchiarelli.