La sospensione per i mesi della crisi del pagamento di alcune tariffe comunali per quei negozi e imprese locali che stanno avendo difficoltà a lavorare a causa dell’emergenza coronavirus.
Lo chiede il Partito Democratico di Cormano all’Amministrazione di centrodestra per “mitigare per ciò che è possibile il difficile momento di chi non riesce a garantirsi un sostegno economico”. La proposta prevede sgravi fiscali sulla tariffa, l’abbattimento della Cosap (la tassa di occupazione del suolo pubblico) e le agevolazioni sull’imposta sulla pubblicità nelle pubbliche affissioni per tutto il periodo dell’emergenza.
“La nostra proposta è un contributo all’Amministrazione impegnata tutti i giorni a far fronte all’emergenza. Oltre all’emergenza sanitaria, le attività del territorio avranno nei prossimi mesi un’emergenza economica. Per questo facciamo queste proposte. Sappiamo che non è risolutiva, ma che comunque può aiutare chi è in difficoltà”. Lo afferma il capogruppo del PD, Fabrizio Vangelista, che aggiunge: “Sappiamo che la Giunta sta predisponendo il bilancio di previsione e sappiamo anche che dal Governo sono previsti allentamenti sugli interessi dei mutui che i Comuni pagano ogni anno. Questa leva fornirà più risorse disponibili nelle casse che potrebbero essere destinate in parte alla copertura delle tasse locali per alleviare il carico del fisco a commercianti e imprenditori del territorio”.
“E’ un primo passo – continua Vangelista – per introdurre nuovi aiuti da estendere a più fasce di bisogno. Siamo a disposizione per ragionarne con l’Amministrazione che sono sicuro potrà recepire le proposte di buon senso che avanziamo”.