Di seguito riportiamo la posizione del PLIS della Balossa in merito alla conferenza dei servizi dello scorso lunedì.
In rete girano e sono girate informazioni errate a tal proposito. Il PD Cormano aveva già dato conto di ciò la stessa giornata di lunedì. Speriamo che questo serva a chiarire definitivamente questa vicenda.
A seguito di errate comunicazioni divulgate via internet sulla posizione assunta dal Parco Locale di Interesse Sovracomunale Balossa in merito alla Conferenza di Servizi Rho-Monza si precisa quanto segue: il PLIS ha dato una valutazione positiva alle modifiche recepite per la mitigazione ambientale relativa al lotto 2 di propria pertinenza, ma non per l’opera complessiva in quanto non si è ravvisata alcuna sensibilità ambientale.
Il Plis Balossa e’ un ente gestore che in sede di conferenza di servizi può esprimere solo un parere tecnico di competenza. Diverso, invece, e’ il ruolo degli enti territoriali (in questo caso provincia di Milano e comuni interessati) che sono gli enti preposti ad esprimere, per legge, un parere. Il PLIS è stato fermamente voluto dalle Amministrazioni di Cormano e Novate per garantire, in un territorio fortemente antropizzato ed urbanizzato, una continuità del fondamentale sistema ecologico fra il Parco Nord e il Parco delle Groane; posizione ribadita, e riconosciuta nei Piani di Governo del Territorio approvati di recente.
In Conferenza dei Servizi il Direttore del Plis – Riccardo Gini – ha esposto il parere contrario all’opera in generale (posizione assunta dal Comune di Cormano, capofila della convenzione allo stato attuale). Ma tale affermazione non è stata compresa da tutti i partecipanti alla conferenza. Pertanto l’Amministrazione di Cormano ha già richiesto al Provveditorato OO.PP di Lombardia e Liguria la trascrizione integrale dell’intervento fatto. Appena verrà consegnato il verbale di seduta sarà pubblicato per chiarire qualsiasi dubbio sulla posizione del Plis.
Il Presidente del PLIS Balossa
Tatiana Cocca
Il direttore del Parco
Gini dr. Riccardo
Non so se a qualcuno è capitato di leggere l’attacco ingiustificato del M5S cormanese all’amministrazione comunale e al direttore del Parco della Balossa, Gini.
Senza verificare le fonti, riportano una pagina neanche più esistente del comitato affermando che il parco della Balossa dice si alla Rho Monza, con ben tre puntini di esclamazione per dare ancora più enfasi.
E nell’articolo si chiedono “chi c’è dietro il voto?”? Goldman Sachs, Al Queda, la Massoneria, Gig Robot D’acciaio, o i soliti politici ladri? mah…
Poi la solita insinuazione sugli stipendi e gli sprechi (“che percepisce dal nostro comune circa 25 mila euro “…” e credo ne percepisca altrettanti dal comune di Novate” parlando di Gini), prendendo anche qui un’abbaglio tremendo, dato che la delibera è del comune di Cormano in quanto capofila.
Ma si sa che verificare le fonti costa tempo, meglio sparare a zero, tanto qualcuno la notizia la prende per vera e si indigna.
Poi la richiesta finale è stupefacente; sostenta da una tesi inesistente, addirittura si chiedono le dimissioni del direttore della PLIS, senza capirne le motivazioni.
Nei commenti poi, da me sollecitato, un esponente pentastellato risponde che “Per quanto riguarda lo stipendio di Gini continuo a rimanere perplesso sui 25 mila euro annui, se fosse un impegno così gravoso e che porta via così tanto tempo come mai riesce ad essere contemporaneamente direttore del parco nord (parco di ben altre dimensioni…)?”
Il fatto è che anche qui non ha idea di cosa voglia dire essere il direttore di un parco. Suppone che 25000 € lordi all’anno siano tanti, ma senza specificare il perché? Forse perché non ha tempo dato che dirige il parco nord? boh…
Puntualizzo che neanche io so cosa voglia dire dirigere un parco, perciò fatico a dire se sono pochi o tanti. Sarebbe meglio prima farsi un’idea, prima di accusare qualcuno di essere sovra-pagato.
Altrimenti rimane una polemica sterile ed inutile, priva di contenuti. Io la chiamo una polemica da 5 minuti.
Ora concordare con quello che hai scritto sarebbe troppo facile , ma devo aggiungere che il sottoscritto , questa estate per aver pubblicato un articolo preso da un giornale on line si è beccato insulti gratuiti fino ha non più di un ora fà.
Meno male che subito dopo poco ore mi sono scusato sempre su questo sito, ma le scuse non sono bastate , ancora oggi siamo accusati di falsità sia sulla raccolta differenziata che su altro.
Il gusto di criticare tutto e nel DNA sia del M5S che ne PDL, leggo non più di 5 minuti fà sulla pagina FB di un loro simpatizzante , l’accusa che il Comune di Cormano spende 8000€ per una serata dell’Ottobre Manzoniano con ospite Erri Deluca noto scritto e poeta Italiano , ma non va bene , perchè si è speso troppo , condividono la stessa pagina noti esponenti sia del PDL che del M5S.
Addirittura ci accusano di “inizio campagna elettorale da parte del PD” per questo evento-
Il caso PLIS della Balossa è eclatante , fortunatamente in quella occasione esponenti di più schieramenti politici presenti in aula confermano l’attuale stato delle cose , ma…aspettiamo il verbale perchè come si suol dire carta canta.
Concludo col dire che questo modo di agire e pensare mi ricordano tempi non troppo lontani dove personaggi che sia aggiravano in consiglio comunale urlando tesi di massima ragione , una volta messi alla prova , hanno purtroppo non dato il risultato sperato.
Personalmente sento di dovermi scusare per il post comparso sul nostro blog ed anche di assicurare che non appena il verbale confermerà quanto successo, il post verrà rimosso, aggiungo però che spero possiate fare altrettanto con il vostro sui comuni ricicloni (in entrambi i casi chiedere scusa non basta). Per quanto riguarda la questione Erri De Luca, vi invito a non assimilare pensieri ed opinioni di persone che non sono attivisti ne simpatizzanti di Cormano5stelle alle nostre ; come gruppo non abbiamo preso una posizione sulla questione, invece io personalmente ritengo che la cifra corrisposta sia esagerata, ma che lo spettacolo offerto in cambio (ero presente, per poterlo dire) sia stato di enorme interesse.
Ciao Marta , il post sui comuni ricicloni verrà tolto , appena avremo i dati che il sottoscritto tramite il Comune , confermeranno per l’anno 2012.
Dato che sono stato accusato di infamia , sono stato anche l’unico che si è preso la briga di farmi fornire i dati della raccolta rifiuti di Cormano anno 2012-(Modulo MUD).
Sia sul sito di Lega Ambiente, che su quello del Ministero Dell’Ambiente abbiamo notato che esiste una formula ed un metodo per calcolare la percentuale sulla differenziata dei Comuni in tutta Italia, se le percentuali saranno inferiori al 62% dichiarate dall’articolo incriminato per l’anno 2010 sarà mio computo cancellare i dati , altrimenti aspetteremo come il M5S il verbale.( in questo caso i dati).
Ciao Marta, lo stesso post della minoranza consiliare è stato pubblicato 25 minuti fa sul vostro profilo FB. Non so se è una posizione ufficiale, ma sembra che la campagna elettorale sia iniziata, e di certo non l’abbia fatta iniziare il PD.
E spero che questa campagna elettorale non sia di bassissimo livello e priva di contenuti come si preannuncia su FB.
Ti conosco (poco) ma ricordo bene il tuo intervento 5 anni fa con Moni Ovadia. Spero la campagna elettorale si possa giocare sui contenuti e sulla città che pensiamo e che vogliamo da qui al 2019, non su continui attacchi spesso anche fuori luogo. (l’articolo sul parco della Balossa ne è li come riprova)
Personalmente sono stanca dell’immagine della politica che risulta leggendo le numerose discussioni online; ed è per questo che, nel mio piccolo, cercherò di non prendervi più parte.
Da parte nostra non è cominciata la campagna elettorale, ma il lavoro affinché essa possa essere (a tempo debito) assennata e solida, cioè basata su idee concrete, quello certo è cominciato, seppur ancora in ombra.
Non mi permetto di suggerirvi quale debba essere il vostro futuro comportamento, auspico lo stesso trattamento.
(Quanto all’ultimo post pubblicato, è una notizia e come tale l’abbiamo trasmessa)