Il Consiglio Comunale di Cormano ha votato all’unanimità la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Notizia accolta con grande giubilo del Partito Demcoratico cittadino.
“Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto che è scaturito da una nostra proposta ed ha coinvolto inizialmente gli altri gruppi di minoranza e poi anche quelli di maggioranza”. Lo afferma il segretario del PD Marco Pilotti che aggiunge: “Cormano si conferma una città in cui i valori di pace e tolleranza, seminati in tanti anni di politiche progressite ad opera dei governi del centrosinistra e delle tante associazioni del territorio, hanno attecchito e sarà difficile per chiunque estirparli”.
La mozione è stata oggetto di una discussione che ha coinvolto tutti gruppi del Consiglio Comunale e che ha portato alla totale condivisione del documento. “Vorrei ringraziare il gruppo del PD – continua Pilotti – per avere lanciato la proposta e averci creduto con spirito di totale apertura e poi ringrazio il Sindaco che ha partecipato al corteo indetto da Anci a Milano al fianco della Senatrice Segre, facendo un’indubbia scelta di campo. Il Consiglio Comunale ha dato un segnale forte, da cui non si torna indietro. Sono stati ufficialmente messi al bando i linguaggi di odio che troppo spesso invadono il dibattito pubblico e con essi tutto l’armamentario revisionista di una certa destra. Il bene è un fatto oggettivo ed è incontrovertibile. Essere concittadini di Liliana Segre è un onore per tutti noi”.