Oggi il Sindaco Magistro da notizia della nomina di due nuovi assessori, Cinzia Gatto e Massimo Ghidoni. Lascia la giunta il leghista Del Moro. Con questi cambi si rafforza la compagine di Forza Italia e si indebolisce la rappresentanza civica. È ormai lontana sei mesi la lettera con cui il sindaco licenziava l’assessore Zanzani, unico in quota civica Cormano Cresce.
L’ex consigliera leghista Cinzia Gatto avrà le deleghe delle politiche sociali e delle pari opportunità, mentre Massimo Ghidoni, consigliere forzista di lungo corso, avrà l’arduo compito di realizzare i 22 milioni di opere pubbliche inserite nel bilancio 2022. Grossa novità anche per la delega alla cultura, che passa nelle mani del vicesindaco Magni. Ai due nuovi assessori va l’augurio di buon lavoro da parte del Partito Democratico di Cormano, con l’intendimento di una opposizione dura, ma corretta, come fatto finora.
I nuovi assetti di giunta vedono 2 assessori di Forza Italia e 3 della Lega; è questo il sintomo che, ormai, dell’esperienza civica del Sindaco Magistro non rimane più molto, almeno nelle deleghe di chi compie scelte importanti per il futuro di Cormano.
Esprimiamo molta perplessità rispetto a questo rimpasto di giunta: siamo sicuri che questo possa dare una scossa alle tante promesse della campagna elettorale, oggi non mantenute? La pulizia delle aree pubbliche è ai minimi termini, l’erba invade giochi e panchine nei parchi, attrezzi sportivi installati senza un criterio in aree di passaggio con la manutenzione delle aree gioco che continua a essere latente. Per non parlare della tanto sbandierata sicurezza.
L’amministrazione Magistro è carente su molti fronti: cosa sta facendo la giunta per contrastare il traffico ormai insostenibile in città? Quali ragionamenti sono stati compiuti sui servizi sociali, che oltre a una diminuzione in termini di erogazione, non vedono ripensamenti per affrontare le nuove emergenze? E che dire dei progetti infrastrutturali, come la metrontranvia Milano – Limbiate?
Speriamo, per il bene della città, che questi cambi portino a una maggiore concretezza della giunta. Cormano merita molto di più.