Si terrà giovedì 9 marzo alle 20.45 presso la sala Consiliare del Comune di Cormano l’assemblea pubblica di presentazione del Bilancio Partecipativo.
Il Bilancio Partecipativo è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città, consistente nell’assegnare una quota di bilancio dell’Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni. Da alcuni mesi nel Comune si sta lavorando per poter realizzare anche nel nostro Comune questo importante progetto che si rivolge a tutti i cittadini. A partire dalla prossima primavera, infatti, tutti i residenti dai 16 anni in su saranno chiamati a raccolta per partecipare ad un percorso di deliberazione dove decidere come investire sul territorio una quota del bilancio comunale.
Più che un bilancio partecipativo, “Bilancio in Comune!” è un progetto culturale che permetterà ai cittadini di sperimentare cosa significa amministrare un comune, proponendo, discutendo, ponderando e infine decidendo cosa è realmente importante per la città, da finanziare con le risorse di tutti.
Questa prima edizione di Bilancio partecipativo è un’occasione per poter ideare e vedere realizzato il proprio progetto per Cormano. E’ un’occasione da non perdere a cui partecipare.
Il percorso di partecipazione sarà semplice e si articolerà in 3 fasi, a partire da marzo fino ad ottobre:
1) i cittadini potranno fare le loro proposte di investimento e dovranno cercare supporter tra i propri concittadini per portarle avanti;
2) le proposte più condivise saranno progettate con il contributo dei tecnici comunali e pronte per essere mandate al voto;
3) tutti i cittadini torneranno alle urne per scegliere quali dei progetti siano da finanziare prioritariamente.
All’avvio del percorso saranno organizzati incontri di formazione e quattro laboratori di progettazione itineranti.
Ecco le date:
• Mercoledì 15 marzo dalle 18.00 alle 20.00 – Quartiere Fornasé – Community Center via L. da Vinci 82/a
• Lunedì 20 marzo dalle 19.00 alle 21.00 – Quartiere Brusuglio – seminterrato scuola Manzoni, via Beccaria 13
• Mercoledì 22 marzo dalle 18.00 alle 20.00 Cormano centro – Pro Loco, via P. Giovanni XXIII 5
• Venerdì 24 marzo dalle 19.00 alle 21.00 Factory Cormano via Edison 8
• Martedì 28 marzo dalle 18.00 alle 20.00 Quartiere Fornasé – Community Center via L. da Vinci 82/a
• Domenica 2 aprile dalle 20.30 alle 22.30 Cooperativa Edificatrice La Vignetta via C. Beccaria 1
• Vieni a scoprire la cittadinanza digitale: lunedì 10 aprile ore 20.30 Comune di Cormano piazza C. Scurati 1.
Gli obiettivi di “Bilancio in Comuna!”? Ricostruire le relazioni tra cittadini e tra i cittadini e l’amministrazione, aumentare la fiducia reciproca, creare comunità e migliorare insieme la città. Il Comune farà la sua parte, ma molto dipende anche da te. Partecipa per realizzarlo! Vai sul sito www.cormanopartecipa.it e iscriviti per rimanere aggiornato.