Con un accesso agli atti del nostro consigliere Paolo Montafia, abbiamo potuto vedere finalmente il progetto per la riqualificazione della metrotranvia Milano – Limbiate, aggiornato al 31.12.2020.
Il Partito Democratico ha da sempre sostenuto che questo progetto possa migliorare la “comasina” con attraversamenti pedonali ed uscite ed entrate dai passi carrai in sicurezza.
Con grande soddisfazione possiamo dire che questo progetto centra in pieno l’obiettivo. I quartieri di Molinazzo ed Ospitaletto vedranno un cambiamento che si aspettava da tempo e che solo un investimento come questo poteva garantire.
Allo steso tempo ci sono due aspetti di grande criticità legati a due scelte che non abbiamo condiviso; l’incrocio tra via Torino e la Statale dei Giovi e il mancato completamento delle piste ciclabili lungo tutto il tragitto.
Sulla via Torino come PD abbiamo espresso da subito forti perplessità: la scelta sbagliata del sindaco Magistro di riaprirla a doppio senso è dovuta al fatto che non esiste uno studio del traffico che dica che la situazione sarebbe certamente migliorata, come invece il Sindaco ha più volte affermato con certezza.
Guardando il progetto voluto da questa Giunta, le cose peggioreranno. Per garantire i due sensi di marcia verrà installato un nuovo semaforo a ciclo continuo proprio all’intersezione con la metrotranvia. Nell’arco di meno di un chilometro avremo tre semafori e gli ingressi alle autostrade che creano da sempre incolonnamento. La riapertura della via Torino, così come immaginata dal Sindaco, creerà moltissimi disagi.
Per quanto riguarda le piste ciclabili il progetto prevede lo stop in via Ghandi. Questo perché le dimensioni della strada non consentono di garantire marciapiede, ciclabile e carreggiata nelle misure date dal codice della strada. Questo progetto è assolutamente insoddisfacente. Le piste ciclabili sono parte integrante della mobilità sostenibile e del futuro, che non sembra interessare alla giunta di centro destra cormanese.
Per questo motivo, chiederemo all’Amministrazione Comunale di impegnarsi nelle sedi opportune e con i dovuti atti amministrativi per risolvere i due punti critici che abbiamo individuato.