Martedì 12 gennaio si è tenuto il terzo incontro delle Piazze Digitale organizzate dal Partito Democratico di Cormano. Due i temi affrontati: mobilità e ambiente. Molto nutrita la partecipazione, soprattutto grazie alla presenza di Legambiente. Tanti sono stati gli spunti interessanti. Questo è il segnale che gli argomenti sono sentiti e percepiti come prioritari dalla cittadinanza.
Interventi critici nei confronti dell’Amministrazione riguardo la gestione di risorse (ben 700.000€) erogate da Regione Lombardia. Queste risorse teoricamente sarebbero servite per “incrementare la mobilità sostenibile”. Nella realtà utilizzati per fare manutenzione ordinaria delle strade. A volte anche senza neanche troppa visione di insieme. E’ il caso di via Europa, che aveva bisogno di cogliere l’occasione per essere ripensata.
Ma oltre a questo, dalla serata è emersa una generale necessità di rivedere il Piano Urbano del Traffico: Cormano è infatti al centro di moltissime direttrici, e per questo subisce l’attraversamento di tantissimi pendolari che operano lungo l’asse Nord – Sud ed Est – Ovest. Pertanto, la prima proposta registrata dal Partito Democratico è quella di proporre uno studio viabilistico con lo scopo di proteggere da questo traffico il territorio cormanese. Attraverso il nuovo Piano Urbano del Traffico, in tanti interventi si è ravvisata la necessità di investire in percorsi ciclabili, grandi assenti nella strategia della Giunta Magistro sino ad oggi.
Non solo: chi ha partecipato ha chiesto aggiornamenti riguardo le opere infrastrutturali in corso. È calato infatti un preoccupante silenzio riguardo la riqualificazione della metrotranvia Milano – Limbiate: dopo gennaio 2020, infatti, nulla si è più saputo, se non poche e ben poco chiare dirette Facebook sulle pagine della Giunta rispetto ad M3 e la risposta data in consiglio comunale su interrogazione del capogruppo del PD.
Di seguito il video della serata, visionarie anche sulla nostra pagina FB