Posted on gennaio 18, 2013 by dallapartedialice
Ecco di seguito una stima aggiornata delle percentuali delle coalizioni, e la conseguente distribuzione dei seggi alla Camera dei deputati, basata sui risultati di 5 sondaggi pubblicati negli ultimi 2 giorni e effettuati tra l’11 e il 15 gennaio dagli istituti EMG, Tecné, Istituto Piepoli, Ipsos e IPR Marketing.
Il dato più rilevante è il sorpasso, rispetto alla settimana scorsa, della coalizione di Monti a danno del Movimento 5 Stelle di Grillo (Monti guadagna il 2% dei voti, Grillo ne perde altrettanti); non vi sono invece grosse variazioni rispetto alle stime di voto delle altre coalizioni (nonostante il millantato balzo in avanti di Berlusconi dopo la buona performance da Santoro, che dai sondaggi non emerge affatto – se escludiamo ovviamente quelli dello stesso Berlusconi).
Di conseguenza, varia leggermente la distribuzione dei seggi interna all’opposizione: Grillo perde 10 deputati, 8 dei quali vengono appunto ‘conquistati’ da Monti (mentre Berlusconi e Ingroia ne ottengono uno in più a testa).
PS: qui puoi trovare tutte le stime e le considerazioni sui sondaggi pubblicate in questo blog.
Il problema come si sa è al Senato. Alla camera la vittoria è di grossa misura. Per il Senato saranno importanti Lombardia e Veneto. Se non si passa li, o rielezioni o governo con Monti. Due cose da evitare.
Grazie per la citazione… Qui tutti gli altri articoli del blog:http://ita2013.wordpress.com/ 😉