Più di mille pagine di documenti e osservazioni, decine di assemblee pubbliche e commissioni consigliari.
E’ il lavoro preliminare durato mesi che ha portato in aula il nuovo piano di governo del territorio di Cormano, adottato nella serata di martedì 11 dicembre dal consiglio comunale.
L’assessore all’urbanistica Tatiana Cocca ha presentato al consiglio le linee di programma del piano, destinate a conferire forma e sostanza alla cittadina per i prossimi cinque anni. “Un traguardo importante – afferma l’assessore Cocca, che aggiunge – è un lavoro di mesi ed un esercizio di democrazia partecipativa.
Abbiamo lavorato per mantenere i livelli attuali di verde e salvare le aree produttive dalla speculazione edilizia.
Il lavoro l’abbiamo messo al centro come veicolo di sviluppo urbanistico e sociale”. Un PGT – dicono i membri della giunta – che ha un’importante novità: la creazione del parco della Balossa come ambito verde di rilevanza regionale.
Salvato cioè dal cemento e inserito nella rete dei parchi già esistenti. Restano intatte le aree industriali, divise in due categorie: bassa e altra trasformazione.
In ambedue i casi, nel nuovo piano non è prevista la possibilità di inserire in queste aree nuove costruzioni di tipo abitativo.
Salvaguardata anche l’identità urbanistica dei centri storici.
“Cormano salva le aree verdi, restituisce dignità al mondo del lavoro ed opera per rendere vivibili tutti gli spazi verdi possibili”, afferma il sindaco Roberto Cornelli, che aggiunge: “Questa è la cartolina che presentiamo ai cittadini.
La città del futuro non allargherà i piani abitativi, non ospiterà grandi centri commerciali, tenterà di recuperare tutti gli ambiti produttivi che la crisi ha messo a dura prova.
E’ una città che accorcia gli spazi tra i quartieri grazie ai nuovi parchi e alle piste ciclabili e mette al centro delle sue politiche di viabilità la sicurezza”.
“Vorrei ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato con le loro osservazioni a rendere migliore questo piano.
Così come vorrei spendere un ringraziamento speciale per i consiglieri comunali che con il loro assiduo impegno hanno accompagnato questo importante documento per Cormano”.