Lo scorso 3 Febbraio si è svolto a Cormano un incontro di presentazione del libro “La Convergenza – Mafia e Politica nella seconda repubblica”. La partecipazione della cittadinanza è stata notevole. L’incontro si è svolto nella cornice delle iniziative che l’Amministrazione Cornelli ha messo in campo per conoscere e contrastare il fenomeno della criminalità organizzata.
E’ stata l’occasione per discutere con l’autore Nando Dalla Chiesa di come la convergenza di interessi fra le Mafie e altri soggetti (Politica, Imprenditoria, Gruppi di Potere) sia stata spesso la leva su cui molti fatti criminali si sono realizzati.
L’autore, con quest’analisi impietosa e puntuale, ha però voluto darci alcune inedite letture del proliferare del fenomeno mafioso e dei suoi appoggi esterni a volte interessati, più spesso inconsapevoli o semplicemente dettati da superficialità, ignoranza, stupidità. La quarta di copertina infatti recita:
“Il bisogno e la disponibilità di cretini. Qui sta la chiave di tutto, prima ancora che nelle complicità intenzionali o nelle affinità morali.
Il cretino farà spontaneamente, spesso in buona fede, ciò di cui la mafia ha bisogno. Di più: lo farà gratis. E se ci sarà da omettere, ometterà.
Più in generale: se bisognerà non capire, lui non capirà. Anzi, porterà a sostegno delle azioni od omissioni desiderate dai clan nuove e insospettabili argomentazioni.
Talora con entusiasmo da neofita. Userà parole che i clan, o gli ambienti a loro vicini, non avrebbero saputo inventare o rendere credibili”.
Un libro da leggere con attenzione, per ricordare cosa è successo, per imparare, per non ripetere gli errori del passato.