Si è celebrato domenica 18 Novembre il Congresso Metropolitano del Partito Democratico; erano giunti al termine i cinque anni di segreteria Bussolati, e la comunità dei democratici e delle democratiche è stata chiamata a rinnovare i propri vertici che dovranno essere da guida in questa delicata fase politica.
Ai blocchi di partenza si sono presentati Silvia Roggiani – già presente durante gli anni precedenti -, Ugo Vecchiarelli – ex sindaco di Bresso – e Davide Skenderi – il segretario metropolitano dei Giovani Democratici.
Più di 6.000 iscritti si sono recati alle urne dei comuni della Città Metropolitana; a prevalere è stata l’unica donna candidata (la prima ad essere eletta).
Silvia ha basato la sua campagna elettorale sulla forte convinzione della necessità di ripartire dai circoli periferici: il suo sguardo vorrebbe spostarsi da Milano, per evitare che questa diventi un puntino rosso al centro di comune di colore avverso.
Adesso alla neo segretaria il compito di strutturare il Partito, e prepararlo per le grandi sfide del 2019: sono più di 60 i comuni chiamati al voto, oltre alla scadenza – fondamentale – delle elezioni europee.
Se quindi facciamo gli auguri a Silvia, augurandole (al) buon lavoro (insieme!), non è possibile esimersi dal ringraziare gli altri due concorrenti: Ugo ha ancora una volta dimostrato la sua disponibilità a voler allargare la sfera del dibattito, mentre Davide ha fatto conoscere i giovani del Partito Democratico – che reclamano spazio ed ascolto, oltre ad occasioni di crescita.
Nota su Cormano: Roggiani ha conquistato il 70,9% dei voti, Ugo il 22,5%, lasciando a Davide il restante 6,6%.