Il Consiglio Comunale ha approvato l’intervento di riqualificazione della zona di via del Lavoro. Si tratta di un progetto che interessa un’intera area tra via del Lavoro, via IV Novembre, via Marconi e via Rossini e che vedrà sorgere un nuovo polo commerciale con parcheggi e verde pubblico.
Il Partito Democratico ha votato con convinzione l’intervento proposto della Giunta, spinto dalla volontà di dare respiro ad un’area fino ad oggi dismessa a causa del fallimento della ex Form e a forte rischio degrado. E convinto che il riassetto urbanistico dell’area, che in questo caso passa attraverso un accordo tra pubblico e privato, porterà anche una maggior qualità della vita ai residenti.
Dove c’era la sede della ex mensa dei dipendenti delle aziende limitrofe sorgerà uno “store” di 2200 mq, dotato di parcheggio e verde pubblico per 1180 mq. Nel progetto approvato sono previsti diversi interventi per un valore di 100 mila euro per migliorare la vivibilità della zona:
Ecco i punti del progetto:
– La sistemazione del ponticello di attraversamento pedonale sulla via IV novembre dalla via dei Giovi. Abbiamo tenuto fede alla parola data ai residenti non consentendone l’allargamento che avrebbe portato molto traffico di transito nella zona.
– La sistemazione delle sponde della derivazione del canale Villoresi sulla via IV Novembre attraverso il posizionamento di un parapetto di protezione sul canale.
– La Sistemazione del manto stradale della via IV novembre con completamento di tratti di marciapiede mancanti.
– La creazione di una rotonda alla intersezione della via del Lavoro/Giovi che metterà in sicurezza la viabilità della zona. La rotonda verrà realizzata in modo assolutamente compatibile con il progetto di riqualificazione della Metrotramvia Milano/Limbiate;
– La piantumazione di nuove essenze arboree (44 nuovi alberi) al posto di un filare di tigli abbandonati da tempo e su cui era necessario fare importanti interventi di manutenzione.
– Il passaggio riservato ai residenti in zona all’interno del parcheggio dell’edificio commerciale, regolamentato da una sbarra che ne limiterà l’accesso ai soli abilitati, che consenta ai residenti di via Marconi e via del lavoro di poter tornare verso Ospitaletto da via IV Novembre, senza dover utilizzare via dei Giovi. Tale passaggio sarà utilizzabile nelle sole ore di apertura del Centro Commerciale.
Infine registriamo l’introito da parte dell’Amministrazione Comunale di oltre 460 mila euro (di cui 160 mila di ecoconto) di oneri di urbanizzazione che verranno investiti per migliorare il comparto intero dell’area adiacente il nuovo insediamento commerciale.
Ottimo! Veramente bravi a chi orienta la politica verso chi si fa in quattro per andare avanti e mantenere la famiglia.
Quando inizieranno i lavori?
Grazie ancora! Il PD si è davvero meritato il ns voto e la ns fiducia!
Ottimo!!! Ma poi ti hanno risposto con le date dei lavori?
Buongiorno, notizie del ponticello, delle sponde, della via 4 novembre? son passato l’altro giorno e non mi sembrava proprio a posto……