Social City un contratto di quartiere non solo residenza pubblica ma anche condivisione e coesione.

Progettato e premiato da Regione Lombardia nel 2009, il Social City si inserisce all’interno di un più vasto progetto denominato contratto di quartiere.

I lavori, ripresi dopo diverse interruzioni a fine febbraio 2015, sono stati parallelamente seguiti da un progetto di coesione sociale e di accompagnamento degli inquilini residenti al Granchio verso le nuove abitazioni .

L’estate 2016 ha visto finalmente il trasloco di 44 nuclei famigliari nelle nuove unità abitative all’interno di palazzine costruite con una attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale.

Anche gli spazi pubblici attigui hanno avuto un adeguamento: sistemazione della piazza intorno al Social City, apertura di nuovi parcheggi, collegamento della via Leonardo da Vinci con via Piero della Francesca e la sistemazione di alcuni tratti di marciapiedi.

I piani terra delle palazzine verranno destinati a spazi pubblici: sede della polizia locale; spazio di socializzazione comune e residenza aperta; community center per le realtà associative. Nel frattempo anche gli ultimi 11 alloggi ancora liberi verranno assegnati.

D’interesse anche il consolidamento della realtà degli orti condivisi: oltre 80 quelli assegnati a cittadini e famiglie, una realtà coesa ed integrata col quartiere.

Riassumendo: un importante e bel risultato non solo per la trasformazione urbanistica del quartiere ma anche per la realizzazione di spazi dedicati alla coesione e alla condivisione

Tagged with:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *