CdS Rho-Monza: Cormano esprime (ancora) parere negativo

Immagine

Ieri si è tenuta in piazza Morandi a Milano, presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche la conferenza dei servizi per la Rho Monza, la quale si è chiusa sostanzialmente con un rinvio della decisione definitiva.

E’ stato un incontro nel quale si sono raccolti i pareri di tutti gli enti pubblici e soggetti privati coinvolti nel progetto.

Per quanto riguarda il comune di Cormano, alla conferenza erano presenti il Sindaco Cornelli e i due assessori Cocca e Cionci. Gli amministratori hanno sostanzialmente ripetuto ciò che si sostiene da anni e ribadito nella conferenza del 5 Settembre, esprimendo parere negativo con una visione intera dell’opera e non divisa per lotti. Questa posizione è inoltre stata confermata e scritta nero su bianco con una delibera di Giunta (d000006602_007000_ogn_6602). Nello specifico, il Sindaco e gli assessori hanno chiesto di bloccare il lotto numero 1 per dare immediato avvio ad una nuova progettazione che accolga la richiesta di interramento e reperire i fondi necessari.

Per quanto riguarda il PLIS Balossa, ente gestore senza diritto di voto ma con facoltà ad esprimere un parere tecnico, di cui il Comune di Cormano fa parte insieme al comune di Novate Milanese, e’ stata espressa una valutazione positiva per quanto riguarda il tratto relativo al corridoio ecologico, ma un parere non favorevole all’intero progetto.

Da segnalare infine che l’Assessore di Regione Lombardia è risultato assente e non rappresentato da nessun rappresentante di questa Istituzione. Un funzionario si è limitato a leggere la delibera di giunta, la quale conteneva esclusivamente delle prescrizioni tecniche. (come ad esempio l’installazione di cartelli luminosi).

Non resta che aspettare il 3 ottobre, quando la Conferenza Stato-Regione dovrebbe esprimere un parere su questa opera.

Cercheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi di questa situazione

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate. Immagine reperita sul sito del CCIRM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *