Prende corpo il progetto del Bì di Cormano. Nella sua terza stagione di apertura, la “Fabbrica del Gioco e della Arti” inizia a mostrare le proprie capacità attrattive e conferma la valenza della proposta culturale ed educativa di qualità per l’infanzia. A conferma di questa piacevole sensazione ci sono i dati. Decolla il numero dei visitatori che nel 2012 hanno partecipato alle diverse attività del centro e raddoppiano rispetto al 2011. Nell’anno appena trascorso sono stati 21.590 gli accessi ai servizi che la biblioteca civica dei ragazzi offre gratuitamente alla cittadinanza, per una media mensile di 1.799 accessi ed una settimanale di 432. Grande importanza rivestono all’interno della biblioteca i progetti educativi rivolti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, che hanno visto la partecipazione, nel solo 2012, di circa 3.500 alunni.
Va bene anche il Teatro del Buratto, vera eccellenza in Italia per l’intrattenimento dell’infanzia, che gestisce la sala degli spettacoli. Nel 2012 il Teatro del Buratto ha staccato ben 15.081 biglietti al botteghino. Di questi, 9.375 sono stati visitatori di scolaresche, provenienti dall’area metropolitana milanese e dalla Lombardia. Sono stati 5.706, invece, i biglietti venduti alle famiglie in visita il sabato e la domenica. Numeri che confermano e rafforzano la tendenza alla crescita registrata già nel 2011, quando complessivamente il teatro del Buratto aveva registrato 11.500 ingressi. Aumentano anche i visitatori del museo del Giocattolo della Fondazione Franzini, che con la sua mostra occupa il piano superiore del Bì. Nel 2012 si sono contati 6.322 visitatori. Un bel balzo in avanti rispetto all’anno precedente quando di visitatori se ne sono contati circa la metà. I numeri confortano anche se il progetto può sviluppare molte altre potenzialità. Sono ancora ampi i margini di partecipazione da parte delle famiglie e delle scolaresche lombarde. Nei progetti futuri si pensa ad intensificare l’attività rivolta al tempo libero dei bambini e le famiglie e ad allargare l’offerta attrattiva con sempre nuove proposte e progetti. Sono costantemente al lavoro i responsabili del Bì per fare sempre meglio, nella convinzione che l’investimento in risorse economiche ed energie creative operato a favore del mondo dell’infanzia e delle famiglie.
Hmm it appears like your blog ate my first comment (it was super
long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
I too am an aspiring blog writer but I’m still new to everything. Do you have any recommendations for first-time blog writers? I’d certainly appreciate it.