7 punti per il futuro ed una squadra per realizzarli

Candidati al Consiglio Comunale PD Cormano 2014
Candidati al Consiglio Comunale PD Cormano 2014

Leggendo il programma di Tatiana Cocca mi sono chiesto quali siano i punti qualificanti che lo distinguano dalle altre proposte. Ho individuato 7 punti, che a mio modesto parere devono essere i 7 pilastri che porteranno Cormano alle soglie del 2020.

Lavoro

Mettere a punto un piano anti crisi in collaborazione con le associazioni che già da tempo seguono questo settore (Caritas, Centri di Ascolto, Associazioni Sindacali e di categoria), realizzando un’ unica cabina di regia e suggellando un Patto Sociale tra Amministrazione, Associazioni e Famiglie. In questo le nuove tecnologie possono aiutare a facilitare l’incontro fra domanda ed offerta (sito web).

Scuole

Un approccio olistico alle problematiche della scuola ed alla collaborazione fra Amministrazione Comunale, Docenti e Genitori. Un approccio che affronta le problematiche a 360 gradi: nel proseguire la ristrutturazione dei plessi, nel sostenere le attività da inserire nel Piano di Offerta Formativa (POF), nell’offrire la disponibilità dei pullman comunali per il trasporto verso il BI, offrire supporto e conoscenze allo sviluppo dell’informatizzazione.

Mobilità

La mobilità sostenibile viaggia su due rotaie ideali: una si chiama mobilità dolce ciclo-peonale e l’altra si chiama Tariffa Urbana Unica. Due battaglie da portare avanti con i comuni limitrofi per trovare un accordo con regione Lombardia e ATM e per una mobilità adeguata alla Città Metropolitana.

Ambiente

Tutela dei parchi (Balossa inserita nel Parco Nord), verso rifiuti zero (riduzione, raccolta differenziata e riciclo), educazione ambientale e collaborazione con le associazioni del territorio sono le parole d’ordine per politiche ambientali di qualità da sviluppare nei prossimi 5 anni.

Cultura e Sport

Organizzare e riorganizzare luoghi ed eventi della cultura e dello sport in modo da utilizzare al meglio le risorse e le strutture a disposizione, confermando il lavoro di grande collaborazione fatto con le associazioni sportive e culturali del territorio e proseguendo nel lavoro di ottimizzazione e massimo utilizzo delle strtture esistenti.

Legalità

Proseguire nella formazione permanente contro le mafie, per promuovere una cultura della legalità e della trasparenza, per garantire la maggiore correttezza comportamentale della struttura amministrativa e dei rappresentanti politici anche attraverso la sottoscrizione di un codice etico;

Rete, Riorganizzazione e Informatizzazione

L’efficienza passa attraverso questi tre concetti:
–          fare rete con i comuni limitrofi per trovare le sinergie che permettano di fare efficienza;
–          riorganizzare la struttura comunale per promuovere la semplificazione dei rapporti fra cittadino e amministrazione e la semplicità di accesso per i cittadini ai servizi comunali;
–          promuovere la diffusione delle nuove tecnologie, rimuovendo, dove possibile, gli ostacoli tecnologici e culturali causa del “digital divide”, attraverso iniziative del Comune che coinvolgano università, privati ed associazioni, in progetti di ampio respiro.

… ma gli altri?

Ho invece notato che nei programmi degli altri candidati ci sono molte delle cose che l’Amministrazione Cornelli, e il Partito Democratico che l’ha sostenuta, hanno già fatto (per fare un esempio il M5S parla di No chiaro alla grande distribuzione, quando questo è già stato sancito con chiarezza dal PGT, mentre il Candidato Magistro parla di realizzare la “Direttissima Cormano-Brusuglio” utilizzando la stessa identica definizione usata da anni dalla Giunta Cornelli).

In conclusione il PD sostiene Tatiana Cocca Sindaco di Cormano e, al tempo stesso, invita tutti i cittadini a leggere i programmi amministrativi di tutti i candidati sindaci di Cormano (che potete trovare qui), perché, al di là delle bufale e dalle accuse che circolano in campagna elettorale,  dalla lettura dei programmi si comprende in modo chiaro che il PD di Cormano e la Giunta di Roberto Cornelli hanno in questi anni amministrato bene. Siamo lieti infatti di trovare nei programmi degli altri candidati sindaci molte delle proposte già da noi realizzate e l’intento di migliorare iniziative e progetti che siamo noi ad aver messo in campo in questi anni,  segno evidente che abbiamo fatto bene  e che continueremo a fare il bene dei cittadini di Cormano.

Per questo vi chiedo di non interrompere il cambiamento di Cormano che il Partito Democratico ha realizzato in questi anni e di votare TATIANA COCCA SINDACO

Tagged with:

3 thoughts on “7 punti per il futuro ed una squadra per realizzarli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *